Corrado
RICORDAMI
02/08/1924 a Roma
08/06/1999 a Roma
Television conductors - Corrado Mantoni
Corrado Mantoni, in arte semplicemente Corrado (Roma, 2 agosto 1924 – Roma, 8 giugno 1999), è stato un conduttore televisivo, autore televisivo, conduttore radiofonico, attore, doppiatore, cantante e paroliere italiano.
Ha lasciato la sua firma, sia come presentatore che come autore, su molti dei più memorabili programmi... [Leggi tutto]Corrado Mantoni, in arte semplicemente Corrado (Roma, 2 agosto 1924 – Roma, 8 giugno 1999), è stato un conduttore televisivo, autore televisivo, conduttore radiofonico, attore, doppiatore, cantante e paroliere italiano.
Ha lasciato la sua firma, sia come presentatore che come autore, su molti dei più memorabili programmi televisivi italiani a partire dagli anni cinquanta, divenendo una presenza fissa e familiare del piccolo schermo, diventando in poco tempo uno dei personaggi televisivi più amati di sempre.
È per questo considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana, insieme a Mike Bongiorno e Raimondo Vianello.
Prima che in televisione, fu molto attivo anche in radio (è considerato infatti il primo conduttore ufficiale della radio italiana), dove lavorò per oltre quarant'anni, divenendo anche qui uno dei personaggi più popolari ed apprezzati (fu lui ad esempio che annunciò eventi storici come la fine della seconda guerra mondiale o la vittoria della repubblica al referendum del 2 giugno 1946).
Svolse, pur se con minore intensità, anche l'attività di attore e doppiatore, sulla scia del fratello maggiore, Riccardo, con il quale per anni condivise anche lo pseudonimo Corima (ottenuto dalle iniziali dei loro nomi e cognome, in seguito utilizzato solo da Corrado), con il quale firmò molti dei suoi più famosi show radiofonici e televisivi.
"Ho perso un amico con cui ho scherzato per tanti anni - ha detto la spalla fedele di Corrado, il maestro Roberto Pregadio, che ha pianto in tv, al tg5 delle 20 -. In tanti anni al suo fianco nella "Corrida" non ricordo uno screzio neanche con i concorrenti: grazie alla sua bonarieta' e alla sua classe".
Roberto Pregadio.
[Nascondi]
MemoriamBook creato da Marco Piccione
-
Marco Piccione
9 years ago
La Corrida (1986) - Signora Pighi - Maledetta Primavera
-
Marco Piccione
9 years ago
Quante risate che ci hai fatto fare caro Corrado... Corrida di Corrado. Leonardo Vitelli e le pernacchie ascellari.
-
Marco Piccione
9 years ago
Caro Corrado ci hai regalato bei momenti...
-
Marco Piccione
9 years ago
Ricordando Corrado